CONSERVE E LIQUORI DISPENSA

Mostarda siciliana [come fare il mosto cotto]

Periodo di vendemmia, uguale mostarda siciliana, una bontà assoluta! Semplice da fare e se farai come me, avrai a disposizione un dolce in credenza sempre pronto all’occorrenza. Leggi tutto e ti racconterò come fare.

Mostarda siciliana

INGREDIENTI

  • 1 l di mosto cotto
  • 100 g amido di mais
  • scorza di un agrume
  • noci q.b.
  • cannella q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Metti il mosto, l’amido e la scorza dell’agrume in un pentolino, mescola subito accuratamente.
  2. Poni il pentolino sul fuoco a fiamma media mescolando continuamente con una frusta, fino a quando comincerà ad addensarsi.
  3. Continua a cuocere per 5 minuti circa senza smettere di mescolare, se necessario abbassa il fuoco, dovrai ottenere una crema densa e lucida.
  4. Versa il composto sul piatto da portata, livella con un cucchiaio, cospargi di noci tritate grossolanamente e cannella.
  5. Gustala appena tiepida o lascia raffreddare completamente.

Note

  • Come fare il mosto cotto: serve il mosto appena spremuto, va fatto bollire con la cenere (1 cucchiaio per litro). Perché la cenere? Serve per addolcire il mosto che altrimenti risulterebbe acidulo. È necessario fare bollire tutto per almeno 1 ora, fino a quando un quarto del mosto non sarà evaporato. Una volta raffreddato, va filtrato con un panno pulito.

Adesso è pronto per essere utilizzato ma se preferisci, e se come me vuoi gustare la mostarda tutto l’anno e non solo nel periodo di vendemmia, puoi distribuire il mosto cotto e filtrato, nei vasetti e sterilizzarli esattamente come per le confetture, quindi in pentola, coperti d’acqua e fatti bollire 40 minuti dalle prime bollicine.

Non ti resta che gustare questa bontà siciliana! Cinzia

Sharing is caring!

Potrebbero piacerti anche questi...

1 commento

  1. I truly enjoy reading on this site, it holds good blog posts. “Never fight an inanimate object.” by P. J. O’Rourke.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *