DOLCI TORTE FESTA DEL PAPÀ

Ciambellone al cappuccino

I dolci da credenza sono sempre una buona soluzione e questa ciambella al cappuccino con il suo profumo di caffè latte, la consistenza morbida e umida ti conquisteranno al primo morso. Vuoi un’occasione speciale allora la festa del papà è proprio quella giusta.

L’ho provata moltissimo tempo fa, conquistandosi un posto nella mia agenda dedicata alla ricette migliori e che so mi torneranno sempre utili, soprattutto quando il tempo a disposizione è limitato e cerco rifugio in una preparazione di sicuro successo. 

ciambellone al cappuccino

Ho voluto decorarla arricchendola con una manciata di amaretti sbriciolati prima di infornarla ma puoi tranquillamente tralasciare questo dettaglio e finire il dolce con una spolverata di zucchero a velo, non appena si sarà raffreddata, sarà comunque buonissima.

Prepariamo insieme il ciambellone al cappuccino!

Ciambellone al cappuccino

Ricetta di Cinzia ~ fornellietulipani.com

Preparazione15 min
Cottura40 min
Tempo totale55 min
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 1 stampo 24/26 cm Ø
INGREDIENTI
  • 200 g cappucino
  • 3 uova
  • 130 g olio di semi
  • 250 g farina 00 o farina tipo 1
  • 150 g fecola di patate o amido di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 5 amaretti
CUCINA CON ME
  • Prepara il cappuccino: puoi usare il preparato solubile da sciogliere in 200 g di acqua calda oppure preparare un caffè espresso e aggiungere il latte caldo calcolando il liquido totale previsto nella ricetta; lascia intiepidire.
  • Monta le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico, metti anche l'olio e amalgama bene.
  • Aggiungi la farina, la fecola e il lievito setacciato, mescolando sempre con lo sbattitore elettrico, infine anche il cappuccino.
  • Versa tutto nello stampo imburrato e infarinato, ricopri la superficie con gli amaretti sbriciolati e cuoci al centro del forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, fai sempre la prova stecchino.
NOTE E CONSIGLI
  • Puoi intensificare l’aroma del caffè aggiungendo alla parte liquida un cucchiaino di caffè solubile in polvere.
ciambellone al cappuccino

Ora puoi finalmente assaporarla e non dimenticare di preparare la tua (sua) bevanda preferita.

Ti consiglio anche queste ricette

Potresti annotare tra le ricette da provare anche la “Ciambella alla panna” nata dall’esigenza di consumare una confezione di panna fresca in scadenza oppure la “Ciambella marmorizzata” senza burro e pronta da infornare in soli 5 minuti. Se invece vuoi preparare una torta golosa e speciale ma comunque facile da realizzare, ti consiglio la “Torta tutto cioccolato“, una goduria per gli occhi e per il palato.

Hai provato una delle mie ricette?

Seguimi su Instagram per non perdere le novità in anteprima e se replichi una mia ricetta che ti piace particolarmente, scatta una foto e pubblicala utilizzando #ricetteecosebelle ~ sarò felice di condividerla nelle mie stories!

Sharing is caring!

Potrebbero piacerti anche questi...

1 commento

  1. I like the helpful information you provide in your articles. I will bookmark your weblog and check again here frequently. I am quite certain I’ll learn a lot of new stuff right here! Best of luck for the next!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta