DOLCI SAN VALENTINO

Cucchiai al cioccolato per San Valentino

Alzi la mano chi almeno una volta non ha ricevuto o donato un dolce pensiero per la festa di San Valentino. Trovo che sia un’occasione in più per celebrare l’amore e realizzare qualcosa con le proprie mani ne aumenta il valore, non sei d’accordo? 

Diamo spesso come scontata qualsiasi cosa, dimenticandoci quanto sia bello e importante poter festeggiare le ricorrenze, anche le più “frivole”.

cucchiai al cioccolato

Sono altrettanto convinta che non sia necessaria una data sul calendario per ricordarsi dell’amore, ma perché non dargli un’ulteriore possibilità? Tra l’altro, non esiste occasione migliore per regalare del cioccolato, qualcosa di speciale che potrai realizzare in pochissimo tempo e personalizzare come preferisci.

Prepariamo insieme i cucchiai al cioccolato!

Cucchiai al cioccolato

Ricetta di Cinzia ~ fornellietulipani.com

Preparazione10 min
Cottura2 min
Tempo totale12 min
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Porzioni: 18 cucchiai
INGREDIENTI
  • 50 g cioccolato bianco
  • 50 g cioccolato fondente o al latte
  • 50 g decorazioni varie zuccherini colorati, codette, granella
  • 18 cucchiai di legno
CUCINA CON ME
  • Sciogli un tipo per volta il cioccolato, a bagnomaria oppure in microonde in un recipiente adatto, 900 W per 1 minuto circa, a due intervalli per mescolarlo.
  • Versa una piccola quantità di cioccolato al centro del cucchiaio di legno (puoi aiutarti con un piccolo cucchiaino) e facendolo roteare leggermente distribuisci in modo uniforme.
  • Procedi subito con le decorazioni scelte e continua terminando i cucchiai.
NOTE E CONSIGLI
  • Una volta asciutti puoi confezionarli in sacchettini trasparenti.
  • Gusta(te)li nel caffè o latte caldo.
cucchiai al cioccolato
Cosa cucinare a San Valentino

Ti consiglio anche questo semplice ma gustoso primo piatto, il Risotto radicchio e salmone che per l’occasione potrai arricchire con della panna da cucina al salmone o una generosa spolverata di parmigiano, un secondo piatto veloce come questi Filetti di merluzzo gratinati e poi non puoi assolutamente farti mancare la goduriosa Torta tutto cioccolato.

Tra leggende e curiosità: San Valentino

DAL MONDO ∼ Nell’Europa centrale, in particolare Francia, Belgio, Germania e Austria, è una festa molto diffusa già dal Medioevo. Secondo la leggenda, il vescovo di Terni fatto prigioniero sotto l’Imperatore Aureliano a Roma il 14 febbraio 273, era amante dei fiori che regalava alle coppie di fidanzati per augurare loro una felice unione. Un’altra leggenda narra che Valentino fosse molto amorevole con i bambini, lasciandoli giocare liberamente nel suo giardino e ai quali donava un fiore da portare a casa per i genitori, è per questo che oltre ad essere il Santo degli innamorati, viene considerato il protettore dei bambini.

IN CUCINA ∼ In Germania come in Austria, esiste l’usanza di regalare un maiale finto, quasi sicuramente di cioccolato, poiché questo è simbolo di fortuna e buon auspicio. In Francia non possono mancare le romantiche cenette nei ristoranti sotto la Tour Eiffel. In Gran Bretagna, la dimostrazione dell’amore è esteso anche alle persone care oltre che al partner, e amano preparare i dolci con le proprie mani. In Olanda, è tipico regalare cuori di liquirizia.

Hai provato una delle mie ricette?

Seguimi su Instagram per non perdere le novità in anteprima e se replichi una mia ricetta che ti piace particolarmente, scatta una foto e pubblicala utilizzando #ricetteecosebelle ~ sarò felice di condividerla nelle mie stories!

Sharing is caring!

Potrebbero piacerti anche questi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta