SECONDI PIATTI SAN VALENTINO

Filetti di merluzzo gratinati

Quante volte hai comprato i filetti di merluzzo gratinati già pronti da mettere in forno? Io molte, mi piacciono, e non escludo di farlo ancora ma devo ammettere che scegliere autonomamente gli aromi da utilizzare per profumare il pesce regala maggiore soddisfazione, senza considerare l’idea di potere usare un olio d’oliva dal sapore naturalmente intenso.

filetti di merluzzo gratinati

Non demonizzo l’idea del pasto pronto, a volte può tornare utile avere una scorta di surgelati o scatolame per ogni evenienza, soprattutto quando ci sono bambini capita di non riuscire a dedicare molto tempo alla cucina. Naturalmente, sono scelte che vanno fatte con criterio, imparare a leggere le etichette è più semplice di quel che si pensa, a questo proposito, ho trovato l’articolo di “greenMe” molto ben strutturato.

Prepariamo insieme i filetti di merluzzo gratinati!

Filetti di merluzzo gratinati

Ricetta di Cinzia ~ fornellietulipani.com

Preparazione5 min
Cottura20 min
Tempo totale25 min
Portata: Secondo piatto
Cucina: Mediterranea
Porzioni: 2
INGREDIENTI
  • 60 g pane raffermo
  • sale, pepe nero, timo, prezzemolo, erba cipollina, aglio o cipollotto a piacere
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 400 g filetti di merluzzo freschi o surgelati
CUCINA CON ME
  • Taglia il pane in piccoli pezzi e trasferiscilo all'interno di un robot da cucina insieme al sale, le spezie, gli aromi, 2 cucchiai di olio e trita grossolanamente.
  • Sistema il merluzzo su una teglia con carta forno, ricopri con il trito di pane e ancora un filo d'olio.
  • Cuoci nella parte più bassa del forno, ventilato e preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, servi subito.
NOTE E CONSIGLI
  • Se utilizzi i filetti di merluzzo surgelati, ti consiglio di metterli in forno fin da subito, così avranno il tempo di scongelare e successivamente cuocere.
  • Per la gratinatura, non usare il pangrattato già confezionato perché troppo fine e il risultato finale non sarebbe lo stesso.
filetti di merluzzo gratinati
Il pesce surgelato

Come ti suggerivo nelle note della ricetta, puoi usare del pesce fresco, che per alcune tipologie è sicuramente da preferire, ma trovi un’ottima scelta anche al banco dei surgelati. È assolutamente sicuro e contiene le medesime proprietà nutrizionali, io stessa trovo questa soluzione a volte più comoda perché mi permette di inserire il pesce nel menù settimanale, per ovvie ragioni, con maggiore frequenza. 

Ricette abbinate

Se devi realizzare un menù a base di pesce, magari per un’occasione speciale, ti consiglio anche questo primo piatto Risotto radicchio e salmone.

Hai provato una delle mie ricette?

Seguimi su Instagram per non perdere le novità in anteprima e se replichi una mia ricetta che ti piace particolarmente, scatta una foto e pubblicala utilizzando #ricetteecosebelle ~ sarò felice di condividerla nelle mie stories!

Sharing is caring!

Potrebbero piacerti anche questi...

1 commento

  1. Very nice info and straight to the point. I am not sure if this is truly the best place to ask but do you people have any thoughts on where to hire some professional writers? Thx 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta